Presentazione

l Circolo Didattico Statale "Leonardo Sciascia" di Caltanissetta opera, da più di 70 anni, nel settore della Scuola Primaria e della Scuola dell'Infanzia. La nostra Scuola Primaria è ubicata nel plesso "L. Sciascia", dove si trova anche un plesso di Scuola dell'Infanzia. Il plesso Pantano e il plesso via G. Faletra ospitano altresì le nostre sezioni di Scuola dell'Infanzia. Dall'a.s. 2021-2022, nel plesso Sciascia è attiva una Sezione Primavera per bambini da 24 a 36 mesi. La scuola è fornita di palestra, refettorio, laboratori di informatica, laboratorio scientifico, laboratorio per le attività individualizzate, biblioteca scolastica ed ampi spazi interni ed esterni. Tutte le aule sono dotate di LIM o Monitor Touch e si configurano come ambienti di apprendimento innovativi e potenziati. Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa si caratterizza anche per l'insegnamento della lingua inglese nelle sezioni di scuola dell'infanzia e del francese nelle classi quinte. L'internazionalizzazione del curricolo prevede la partecipazione al Programma Erasmus+ e alle iniziative E-twinning. La metodologia CLIL è adottata nelle classi con docenti specializzati. La Scuola dell'Infanzia è organizzata prevalentemente in sezioni a tempo normale (40 ore settimanali). Molte classi di Scuola Primaria svolgono il tempo pieno per 40 ore settimanali.