Il contesto

La popolazione residente nel territorio appartiene prevalentemente al ceto impiegatizio, poche sono le piccole aziende di artigiani e commercianti. Negli ultimi anni le aziende territoriali e le banche non hanno più contribuito alla realizzazione di progetti scolastici come accadeva in passato. La scuola è fornita di palestra, lab. scientifico, lab. di sostegno, aula da adibire a biblioteca ed ampi spazi interni ed esterni. I finanziamenti sono fondamentalmente comunitari e statali e in misura minore regionali e comunali. Il Comune contribuisce al sostentamento della scuola con fondi destinati prevalentemente alla mantenimento delle strutture ed infrastrutture. Vicino alla scuola si trova la piscina comunale con la quale la scuola realizza eventuali progetti per la valorizzazione del nuoto. Negli ultimi anni, tuttavia, questa struttura è rimasta chiusa al pubblico e anche la scuola ha dovuto sospendere i relativi progetti. Il plesso Sciascia e il plesso Pantano sono circondati da ampie aree verdi lasciate incolte, di proprietà dell’Ente Locale. La scuola ne sta richiedendo l’uso per l’avvio di progetti formativi che educhino al contatto con la natura. L’utenza residente nel quartiere San Luca, costituita da famiglie giovani, implica una domanda di servizi per la fascia 0-6. Inoltre non poche famiglie annualmente richiedono la possibilità di iscrizione alla scuola secondaria di primo grado all’interno del plesso centrale.

La scuola attiva e recepisce varie iniziative di collaborazione con il territorio dove incisiva è la presenza delle parrocchie, l’attenzione da parte delle associazioni ambientalistiche. Frequentemente la scuola partecipa ad iniziative sportive e culturali in raccordo con l’Ente Locale o promosse dall’amministrazione. Sport, lettura, arte, costituiscono ambiti privilegiati di collaborazione con il territorio. Da quest’anno la scuola è anche sede accreditata per il tirocinio formativo dei futuri insegnanti, in convenzione con le Università siciliane.