Flash mob alla Sciascia per la "Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie"

Le classi quinte della Sciascia, giovedì 21 marzo presso il piazzale antistante la scuola, hanno manifestato il loro NO alle mafie in occasione della “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” istituita dal Parlamento Italiano nel 2017 e promossa per le istituzioni scolastiche dal MiM  in collaborazione con l’ associazione “Libera”.
La data della manifestazione coincide con l’ inizio della primavera, scelta in quanto “simboleggia sia la rinascita sia la vita”, sia l’inizio di un percorso di impegno e di speranza di “lungo periodo”.
Sulle note della canzone “Pensa” di Fabrizio Moro, gli studenti hanno realizzato il loro personale flash mob alle presenza della Dirigente Scolastica Rossana Ambra e dei genitori intervenuti per l’ occasione.
Il percorso didattico è iniziato in classe, attraverso la riflessione e la comprensione dell’ impegno di uomini che hanno speso la loro vita contro le mafie, soprattutto per costruire la legalità.
In particolare le insegnanti con i loro ragazzi si sono soffermati su Peppino Impastato, giornalista siciliano impegnato contro la cultura mafiosa, icona di tanti uomini e donne per bene!
Lo slogan “La mafia uccide, il silenzio pure” di Peppino Impastato, ha aperto il corteo, assieme a tutti i significativi elaborati prodotti nelle classi!
“Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’ arma contro la rassegnazione, la paura e l’ omertà” (P. Impastato)
Well done!!! Complimenti ragazzi e alle vostre insegnanti!!

Video della manifestazione