“Un giorno in Procura”:le classi quinte in visita presso la Procura per i Minorenni a Caltanissetta

"Un giorno in Procura": le classi quinte in visita presso la Procura per i Minorenni a Caltanissetta

Utente CLEE001006-aut

da Clee001006-aut

Una bellissima esperienza altamente formativa e significativa ha suggellato le giornate di venerdì 12 aprile e mercoledì 17 aprile. Gli alunni delle classi quinte, in due appuntamenti differenti, hanno potuto conoscere da vicino un’ importantissima istituzione presente nel territorio nisseno, la Procura per i minorenni.
L’ iniziativa è stata promossa dal Procuratore della Repubblica Dott. Rocco Cosentino, che ha aperto le porte degli uffici della Procura agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado presenti nel distretto nisseno, al fine di far conoscere questa realtà da vicino, quale servizio importante a supporto della legalità, a supporto del cittadino.
I nostri alunni, preparati per l’occasione dalle insegnanti, hanno seguito e partecipato con particolare motivazione e interesse. Conoscere come funziona la macchina della giustizia, quali sono le funzioni e le figure che se ne occupano, gli ambienti, le aule, è stato davvero molto importante e coinvolgente.
Tante le domande che i nostri ragazzi hanno rivolto al Procuratore, al sostituto Procuratore dottoressa Tornatore, alla dottoressa Termini, direttrice degli uffici, ai funzionari di Polizia Giudiziaria che svolgono materialmente le indagini, ai funzionari del settore amministrativo, hanno lasciato memoria anche all’interno della Procura.
Ancora una volta le istituzioni, tra cui la scuola, cooperano nella formazione delle giovani generazioni al fine di promuovere atteggiamenti positivi e di conoscenza dei servizi presenti nel territorio per dare manforte a chi necessità dell’ aiuto dovuto, di democrazia partecipata in cui ognuno ha il diritto/dovere di cooperare affinché si diffonda progresso e benessere sociale.
L’ educazione alla legalità passa anche da qui!!
Un grazie speciale lo vogliamo rivolgere noi tutti della Sciascia al Procuratore dott. Cosentino e a tutti i suoi collaboratori, per la magnifica accoglienza e per il messaggio profuso.
E una dedica speciale ai nostri alunni di quinta che sono ormai in uscita… che il vostro percorso scolastico , in particolare anche questa esperienza di oggi, sia motivo di crescita personale, come cittadini di oggi e di domani!!