La Sciascia “Scuola amica” Unicef: ogni giorno è una gran festa!!!

Martedì 17 aprile 2024 la nostra scuola riceve il riconoscimento di "Scuola Amica" UNICEF al Liceo Classico di Caltanissetta

“Scuola amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” è il progetto promosso dal Mim in collaborazione con l’ UNICEF, l’ organo dell’ Onu che si occupa dei bisogni dei bambini di tutto il mondo.
In particolare la fondazione in Italia offre un valido supporto per costruire una scuola in grado di accompagnare bambine, bambini e adolescenti nel loro percorso di crescita e formazione.
In questo senso il diritto a un’educazione di qualità rappresenta uno dei diritti fondamentali e inalienabili della persona, sancito nell’art. 29 della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e divenuta legge dello Stato italiano il 27 maggio 1991. Un diritto che svolge un ruolo chiave nella crescita e nello sviluppo dei bambini e degli adolescenti.
Martedì 16 aprile presso il Liceo Classico Ruggero Settimo di Caltanissetta si è svolto il momento conclusivo ovvero il riconoscimento della nostra scuola quale “scuola amica “, presieduto da Michela Nicosia, Presidente UNICEF della sezione di Caltanissetta e dalla dirigente scolastica del Liceo Classico, Irene Collerone!!!
Si tratta di un encomio molto prestigioso perché “Una Scuola Amica” è una scuola che promuove ambienti educativi inclusivi e a misura di bambino e adolescente.
La valutazione del percorso della nostra scuola, realizzato durante l’ anno scolastico scorso, è stata effettuata da un’ apposita Commissione Provinciale, composta dall’Ufficio Scolastico Provinciale, dal Comitato Provinciale per l’UNICEF e dalla Consulta degli Studenti sulla base dell’ impegno messo in campo, ovvero le bancarelle di Natale 2022 con i manufatti realizzati da tutti i bambini della scuola, il cui ricavato è stato devoluto all’ Unicef, la sensibilizzazione e gli approfondimenti in merito ad un tema molto caro all’ associazione, cioè il risparmio e il buon uso dell’ acqua, in particolare durante la giornata dedicata ogni anno a marzo, l’ approfondimento sui Diritti dei Bambini sanciti nella Convenzione ONU celebrata ogni 20 novembre con la “Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza”.
Il riconoscimento è avvenuto poi nel Luglio 2023.
A consegnare gli attestati ai 5 alunni delle quarte classi, presenti in rappresentanza della nostra scuola, accompagnati dall’ Dirigente Scolastica Rossana Ambra e dalla vicaria Enrica Nicitra, ha partecipato pure Aureliano Cereda, Presidente della consulta giovanile di Caltanissetta.

“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo. Prendiamo in mano i nostri libri e le nostre penne, sono le armi più potenti.”
(Malala Yousafzai)