Giorno del Ricordo

Gli alunni dell'interclasse V e il Giorno del Ricordo

Utente TECH 013

da Tech 013

Il 10 febbraio è il “Giorno del Ricordo”, la giornata dedicata alla memoria delle vittime delle foibe istituita con la legge del 30 marzo del 2004.

Per il “Giorno del ricordo” gli alunni delle classi quinte della “L. Sciascia” sono stati impegnati in un percorso dedicato a questa tragica pagina della nostra storia: i massacri delle foibe e l’esodo giuliano-dalmata.

Attraverso i racconti, le ricerche su internet, le rappresentazioni iconografiche e la produzione di riflessioni scritte, è stato affrontato l’argomento all’interno dei gruppi-classe al fine di riflettere sull’importanza dei valori quali la fratellanza, la pace, l’amicizia, la condivisione e la collaborazione. I nostri confratelli italiani istriani dalmati e giuliani hanno subito all’indomani dell’armistizio nel 1943, un ignobile massacro al quale, per i sopravvissuti, è seguito un calvario lungo e penoso durato decenni. Loro che nell’animo si sentono “italiani 2 volte per nascita e per scelta!”

Il ricordo di un dramma serve per riflettere sull’importanza del rispetto e della valorizzazione delle diversità! Solo così si può diventare costruttori di pace!!! Bravissimi i nostri ragazzi e le loro insegnanti!

Giorno del ricordo