“Giornata sulla consapevolezza dell’ autismo”, la Sciascia presente con il territorio!

"Giornata sulla consapevolezza dell' autismo", la Sciascia presente con il territorio: studenti , genitori, associazioni uniti!

Giovedì 4 aprile la L. Sciascia, con le classi della Primaria e le sezioni dell’ Infanzia, ha organizzato la manifestazione di sensibilizzazione verso il tema dell’ autismo, tema che viene celebrato ogni anno con al Giornata Internazionale indetta dall’ ONU il 2 aprile .
La giornata volutamente gioiosa, coordinata dalle docenti Rosetta Gallina e Ivana Distefano, ha voluto promuovere il tema con leggerezza ma non con superficialità, in linea con la nota del MIM.
Hanno accolto l’ invito ad essere presenti con sentito entusiasmo e partecipazione, la dottoressa Maria Grazia Pignataro dell’ ISPEDD di Caltanissetta, per l’Associazione “Etnos” di Caltanissetta Filippo, Remigio, Marta Mammana e Tiziana Capizzi, per “I corrieri dell’oasi” Giacomo Pillitteri e Floriana Rampanti.
La nostra scuola, come sottolineato dalla nostra Dirigente Rossana Ambra, si occupa tutto l’anno del tema della diversità intesa come speciale risorsa, come unicità, affinché nessuno diventi o sia invisibile. Il rispetto e la reciprocità sono alla base dell’ educazione affettiva-relazionale di ogni persona, attraverso i quali si innescano dinamiche inclusive, buone pratiche, grazie alle quali la comunità prende forma e può svolgere così le funzioni sociali tipiche e indispensabili affinché nessuno rimanga escluso!
In modo delicato e sensibile durante la giornata dedicata si è voluto parlare dei bambini affetti da autismo. Uno per tutti e tutti per uno!! La nostra mission è infatti “non uno di meno”!
Non abbassare mai la guardia sui temi che riguardano la tolleranza , il rispetto, o amicizia è fondamentale se vogliamo costruire progresso sociale ! In questo senso i bambini sono davvero super nel rivolgersi all’altro con disponibilità e naturalezza! E allora impariamo dai bambini e diventeremo “grandi”!!!
Si ringraziano tutti i genitori che con gioia hanno potuto esserci, il Comando dei Vigili Urbani di Caltanissetta che ha permesso la manifestazione all’ esterno della scuola, “I corrieri dell’ oasi” che hanno fatto dono dei biglietti realizzati con i ragazzi dell’ associazione! GRAZIEEEE a tutti i partecipanti!!! INSIEME SI PUÒ!!!!

Vai al video

Giornata mondiale autismo 2024Giornata mondiale autismo 2024