Celebrazioni della 54ª Giornata Mondiale della Terra – Earth Day del 22 aprile

La Giornata della Terra è anche un invito a riflettere e a comprendere il nostro impatto sull'ambiente, che è il primo passo per agire in maniera responsabile.

Utente CLEE001006-aut

da Clee001006-aut

Istituita nel 1970 da un’idea dell’attivista statunitense John McConnell, l’Earth Day, che ricorre ogni 22 aprile, rappresenta oggi una preziosa occasione per sensibilizzare sulle problematiche più urgenti del nostro tempo: dall’inquinamento dell’aria all’esaurimento delle risorse non rinnovabili, fino alla distruzione degli ecosistemi e l’estinzione di animali e piante.
La Giornata della Terra è anche un invito a riflettere e a comprendere il nostro impatto sull’ambiente, che è il primo passo per agire in maniera responsabile.
La scuola, nella sua funzione prioritaria di comunità educante, forma ogni giorno i propri alunni, promuovendo la riflessione sulle tematiche attinenti, ma anche avviando buone pratiche per il rispetto e la salvaguardia del pianeta.
In modo particolare l’educazione civica, con uno dei nuclei tematici, ne definiscono gli obiettivi fondamentali. Oggi alla Sciascia, per le Celebrazioni della Giornata della Terra, i nostri alunni della primaria e dell’ infanzia hanno festeggiato il nostro amato pianeta tenendo conto dell’ agenda 2030 e dei goals prefissati: ecologia, diritti umani, innovazione e progresso sociale in primis.
Alcune sezioni delle classi seconde hanno trascorso la mattina presso il C.E.A. di Legambiente Circolo di Caltanissetta, immersi nella natura attraverso i laboratori condotti dagli educatori ambientali!!

W la Terra e W il rispetto per l’ambiente… la nostra CASA e di tutti gli esseri viventi!!! WE CARE!!