La scuola adotta un monumento

Nell'a.s. 2015-2016, il Circolo, con la classe 3aE di scuola primaria, nell'ambito del Concorso bandito dalla "Fondazione Napoli Novantanove", ha "adottato" la piazzetta Lanzirotti.

E' stato realizzato un video che ne illustra la storia e le bellezze artistico-monumentali dei palazzi che in essa si affacciano. La partecipazione al Concorso rientra in un progetto di educazione permanente al rispetto e alla tutela del patrimonio storico-artistico e, più in generale, dell'ambiente. Si tratta di un progetto di "buone pratiche" poichè investe la scuola della responsabilità che è legame di conoscenza e amore, tutela culturale e spirituale. Il video realizzato andrà a costituire il Museo virtuale "Arte cultura ambiente: l'itinerario delle meraviglie d'Italia".

Per un triennio scolastico (aa.ss. 2015-16, 2016-17 e 2017-18), l'insegnante referente Rossana Riggi si occuperà, insieme agli alunni della sez. E, della diffusione della conoscenza della piazzetta Lanzirotti, che ha segnato la storia di Caltanissetta. 

Per ricevere informazioni sulla Piazzetta Lanzirotti, o per conoscere eventuali iniziative portate avanti dalla scuola, è possibile scrivere a: piazze[email protected]

 

La realizzazione del progetto è resa possibile anche con i contributi erogati dai seguenti operatori:

 

Alpa       

Archimede

 

Ecart

Idronissa

 

Linea Ufficio

 

 Master Media

 

 Medicalmed

 

 San Michele

 

 

 

PagoPA - Pago In Rete

Calendario

PON

Rientriamo a scuola

Coronavirus

QR code

La scuola adotta un monumento

generazioni connesse

Trinity